Avviso di avvio del procedimento relativo alla redazione di Variante Parziale agli atti del Piano di Governo del Territorio (PGT) ai sensi dell'art. 13 della L.R. 12/2005 e contestuale avvio del procedimento di verifica di assoggettabilità alla VAS

Avvio del procedimento Variante Parziale al PGT

Data :

11 ottobre 2024

Avviso di avvio del procedimento relativo alla redazione di Variante Parziale agli atti del Piano di Governo del Territorio (PGT) ai sensi dell'art. 13 della L.R. 12/2005 e contestuale avvio del procedimento di verifica di assoggettabilità alla VAS
Municipium

Descrizione

COMUNE DI VALMOREA

AVVISO DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO RELATIVO ALLA REDAZIONE DI VARIANTE PARZIALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT) AI SENSI DELL'ART.13 DELLA LR 11 MARZO 2005 N.12 E CONTESTUALE AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS)

L’AUTORITÀ PROCEDENTE

VISTA la Legge Regionale n. 12/2005 e s.m.i. ed i relativi criteri attuativi;

VISTA la Legge Regionale n. 31 del 28 novembre 2014 “ Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato”;

VISTI gli indirizzi generali per la Valutazione Ambientale (VAS) approvati con DCR 13 marzo 2007, n. VIII/351 e gli ulteriori adempimenti di disciplina approvati dalla Giunta Regionale con deliberazione n. VIII/6420 del 27 dicembre 2007 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. 03 aprile 2006, n. 152 “Norme in materia ambientale” e s.m.i.;

VISTO il Piano di Governo del Territorio - P.G.T. approvato definitivamente con delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 09/06/2023 ed entrato in vigore con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 20 del 15/05/2024;

VISTA la Deliberazione di Giunta Comunale n. 60 del 30/09/2024, avente all’oggetto: “Avvio del procedimento relativo alla redazione di variante parziale agli atti del Piano di Governo del Territorio (PGT) ai sensi dell'art.13 della lr 11 marzo 2005 n.12 e contestuale avvio del procedimento di verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS)”.

RENDE NOTO

Che l’Amministrazione Comunale di Valmorea, con deliberazione di Giunta Comunale n. 60 del 30/09/2024, ha avviato il procedimento finalizzato all’approvazione alla redazione di variante degli atti del Piano di Governo del Territorio (PGT) ai sensi dell’art.13 della LR 11 marzo 2005 n.12.

Il Piano è soggetto al procedimento di verifica di assoggettabilità alla valutazione ambientale strategica (VAS), come previsto al punto 5.9 degli indirizzi generali per la valutazione ambientale, secondo i seguenti indirizzi:

  • apportare modifiche puntuali al Documento di Piano di Governo del Territorio, finalizzata al recepimento dei nuovi indirizzi dell’Amministrazione e, ove possibile, al recepimento di alcune osservazioni di interesse collettivo pervenute, in seguito alla precedente variante;
  • affinare gli indirizzi e le modalità di attuazione del Documento di Piano e dotare gli ambiti di trasformazione di una maggiore flessibilità operativa, con particolare riferimento ad aspetti che nel passato hanno determinato difficoltà interpretative ed applicative;
  • modificare alcune previsioni normative e localizzative nel tessuto urbano consolidato e nel Nucleo di antica formazione (NAF);
  • adeguare, laddove necessario, la Normativa Tecnica presente nel PGT al mutato panorama legislativo regionale e nazionale in materia edilizia/urbanistica e rendere conformi gli atti costituenti il PGT alle definizioni tecniche uniformi di cui al nuovo regolamento edilizio tipo regionale;
  • aggiornare il Piano dei Servizi con le nuove opere pubbliche di livello comunale programmabili;
  • apportare varie ed eventuali ulteriori modifiche, comunque nel rispetto del bilancio ecologico del suolo.

PERTANTO

Chiunque abbia interesse, anche per la tutela di interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12.11.2024 con le seguenti modalità.

  • a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Valmorea nei giorni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:15, giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:15 e dalle ore 16:30 alle ore 18:30, sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00 ;
  • tramite posta inviando una Raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Valmorea, Via Roma n. 85 – 22070 Valmorea (CO);
  • tramite via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: valmorea@pec.regione.lombardia.it

Trattandosi esclusivamente di suggerimenti e proposte non vi è alcun obbligo dell’Amministrazione a dare risposta scritta o giustificare le scelte conseguenti.

DISPONE

La pubblicazione del presente avviso all’Albo Pretorio on-line, sul sito del Comune di Valmorea https://comune.valmorea.co.it, sul sito internet di Regione Lombardia SIVAS (https://www.sivas.servizirl.it/sivas), su un quotidiano a diffusione locale, e reso pubblico sul territorio comunale mediante l’affissione di manifesti.

Valmorea 12/10/2024

L’Autorità Procedente per la VAS  - Arch. Fabrizio Donadini

Municipium

Allegati

Avviso di avvio del procedimento POSTER

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 15:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot