CER - Valmorea Albiolo
Energia per la comunità
La CER Comunità per l’Energia Rinnovabile Valmorea Albiolo è un’associazione partecipata dal Comune di Valmorea e dal Comune di Albiolo, assieme alla cooperativa sociale SIM-PATIA, avente lo scopo di produrre e condividere sul territorio energia elettrica da fonti rinnovabili generando benefici alla comunità di tipo ambientale, sociale ed economico.
LA CER VALMOREA ALBIOLO IN 7 PUNTI
1. Cos'è la CER “VALMOREA ALBIOLO”?
E' una associazione, promossa dai Comuni di Albiolo e Valmorea con il supporto di CER in Rete, a cui tutti i titolari di un contatore collegato alla stessa cabina primaria possono aderire come produttori e/o consumatori di energia pulita da fonti rinnovabili.
2. Cosa fa la CER “VALMOREA ALBIOLO”?
In relazione all'agenda europea 2030 che punta all'autonomia energetica dei territori, promuove l'utilizzo consapevole dell'energia da fonti rinnovabili fra gli associati e combatte la povertà energetica.
3. Ci sono vantaggi economici per i soci della CER “VALMOREA ALBIOLO”?
Sì, la CER riceve e ridistribuisce fra i soci un incentivo per l'energia auto-consumata dai soci della CER. Inoltre, per i paesi con popolazione inferiore a 5.000 abitanti come Albiolo e Valmorea, la CER consente ai soci di accedere agli incentivi PNRR (40% dell'investimento a fondo perduto) per l'installazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
4. Come si aderisce alla CER “VALMOREA ALBIOLO” e quanto costa?
La richiesta di iscrizione può essere inserita sul sito CER in RETE dedicato alle comunità energetiche e non ha alcun costo per i singoli soci.
5. Devo possedere un impianto fotovoltaico per aderire alla CER?
No, tutti possono aderire anche soltanto come consumatori.
6. Devo modificare il mio impianto o il mio fornitore di energia?
Non è necessaria nessuna modifica all'impianto elettrico, potrò restare con l'attuale fornitore e continuerò ad essere libero di scegliere il fornitore di energia più conveniente.
7. Dove trovo maggiori informazioni?
Fissando un incontro presso lo Sportello Energia per tramite delle segreterie presso:
>> Comune di Valmorea tel 031 806155
>> Comune di Albiolo tel 031 806428
Il servizio di Sportello energia è prestato preferibilmente al sabato mattina su appuntamento.
Per iscriversi alla Comunità Energetica Rinnovabile Valmorea - Albiolo accedi a questo link: CER un Rete
Per avere maggiori informazioni e fissare un appuntamento con i responsabili dello Sportello Energia compila il form: Modulo di contatto Sportello Energia