Ferrovia della Valmorea

Ultima modifica 25 maggio 2024

La linea ferroviaria da Castellanza a Mendrisio è stata caratterizzata da un susseguirsi di aperture e chiusure. Fu promossa su iniziativa del  Comitato Promotore della Ferrovia Mendrisio-Castellanza e dalla Società Anonima per la Ferrovia Novara Saronno-Seregno. La concessione ferroviaria per il primo tratto da Castellanza a Cairate-Lonate Ceppino  fu approvata il 16 gennaio 1902  e la linea fu aperta al servizio il 18 luglio 1904. Il 5 gennaio 1913 è accordata la concessione per costruire e gestire i 19 chilometri tra la stazione di Cairate-Lonate Ceppino e il confine di Stato. La tratta viene attivata dal dal 31 dicembre 1915. Va evidenziato che l'esercizio ferroviario non è svolto direttamente dalla società concessionaria ma dalla Società Anonima delle Ferrovie Nord Milano. Raggiunto il confine restava da completare la tratta in territorio svizzero della Società per la ferrovia Mendrisio-Stabio Confine. La tratta venne collaudata il 15 maggio 1926, con una locomotiva delle Ferrovie Nord, e aperta al servizio il 28 giugno. La lunghezza complessiva della linea era di 38 km. Dopo solo due anni il 31 maggio 1928 fu cessato l'esercizio del collegamento con la Svizzera e i treni si fermavano alla stazione di Valmorea. Dal 2 novembre 1938 viene sospeso  il servizio viaggiatori della tratta Cairate- Lonate Ceppino a Valmorea e dal 11 dicembre vengono sospesi tutti i servizi da Malntate a Valmorea. Nel 1943-44, durante la seconda guerra mondiale, le officine di riparazione delle Ferrovie Nord furono trasferite da Saronno a Valmorea e la linea fu riattivata come raccordo ad uso interno. Il 2 marzo 1944 la Società Anonima per la Ferrovia Novara-Seregno è incorporata nelle Ferrovie Nord. Terminata la guerra la linea fu nuovamente abbandonata e dal 15 dicembre 1952 fu chiuso al servizio viaggiatori anche il rimanente tronco Castellanza - Cairate Lonate Ceppino, dove soppravvisse fino al 1977 solo il traffico merci. Durante il Convegno di Castiglione Olona sul recupero della Castellanza-Mendrisio nel 1981 l'associazione Svizzera del Club del San Gottardo propone il ripristino della linea a scopo tutistico. Il 13 luglio 1989 si muove il primo treno turistico dalla stazione di Mendrisio per Stabio Confine in occasione di un'iniziativa dell'Ente Turistico del Mendrisiotto. Il 27 giugno 1993 circola il primo convoglio targato Club del San Got tardo sulla tratta svizzera della vecchia Ferrovia della Valle Olona e il 12 settembre 1993, sessantacinque anni dopo la chiusura del servizio internazionale, un treno a vapore riattraversa il confine tra Svizzera e Italia con l'apertura del cancello posto sulla linea che viene effettuata simbolicamente dai sindaci di Bizzarone e Stabio. Inizia in seguito il ripristino della linea a opera del Club del San Gottardo e il 27 maggio 1995 viene inagurata la tratta da Mendrisio al casello 14 di Rodero con il transito del convoglio trainato dalla locomotiva a vapore Tigerli E 3/3. Il ripristino della ferrovia, anche grazie ai volontari del Circolo Ricreativo Aziendale di Saronno delle Nord prosegue verso la stazione di Rodero-Valmorea che viene inaugurata il 28 settembre 1997. Il 26 febbraio 2000 vienne firmato il protocollo d'intesa per ricostruzione della tratta tra Rodero-Valmorea e Malnate fra Regione Lombardia, Ferrovie Nord, Province di Como e di Varese, sindaci interessati dalla linea,  Club del San Gottardo e Associazione Amici della Ferrovia della Valmorea. Il 6 luglio 2003 si inaugura il tratto fino a Cantello e 12 maggio 2007 fino alla stazione di Malnate. La linea viene utilizzata come ferrovia turistica fino al 2014. Nell'ottobre 2023 si sono svolte prove per verificare la fattibilità tecnica di una cicloferrovia sulla tratta Malnate (Va) – Valmorea (CO) della storica linea ferroviaria della Valmorea.

Cliccando su ogni foto si apre la relativa didascalia.

Per approfondimenti e ulteriori foto storiche si rimanda al sito del Museo virtuale di Ferrovienord.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot