Servizi demografici

Referente: Francesca Vizzon

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Telefono: +39.031.806155 - +39.031.3509069

Fax: +39.031.806324

Orari:

  • Lunedì - Mercoledì - Venerdì: 10:00 - 12:15
  • Martedì: 10:00 - 12:1514:00 - 16:00
  • Giovedì: 16:30 - 18:30
  • Sabato: 9:00 - 12:00

Orario estivo dal 9 luglio al 31 agosto

Servizio anagrafe

  • Domanda di iscrizione anagrafica
  • Cambio di indirizzo all'interno del Comune
  • Dichiarazione di variazione anagrafica
  • Certificazioni anagrafiche
  • Rilascio carte di identità
  • Autenticazione di copia e di firma
  • Dichiarazioni sostitutive di atto notorio
  • Legalizzazioni di fotografia
  • A.I.R.E.
  • Convivenza di fatto (Legge 20 maggio 2016, n. 76)

Carta identità elettronica

A partire dal 2 maggio  2018 il Comune di Valmorea rilascerà esclusivamente la carta d'identità elettronica. 

Espressione della volontà di donazione di organi e tessuti

Il Comune di Valmorea ha aderito al progetto "Donare gli organi: una scelta in Comune". Grazie a questo progetto è possibile esprimere la propria volontà riguardo la donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo o richiesta della carta di identità.

 Per saperne di più clicca qui.

Servizio stato civile

  • Certificati, estratti per riassunto e per copia integrale
  • Denuncia di nascita
  • Denuncia di morte
  • Matrimoni civili
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Unioni civili (L. 76/2016)
  • Separazioni e divorzi (D.L. 132/2014)

Servizio elettorale

  • Rilascio dei certificati per l'esercizio dei diritti politici
  • Iscrizione/cancellazione Albo Presidenti di Seggio
  • Iscrizione/cancellazione Albo scrutatori di seggio elettorale
  • Iscrizione/cancellazione Albo Giudici Popolari
  • Consegna tessere elettorali e rilascio duplicati

Elezioni parlamento europeo 2019

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro il 25 febbraio 2019.

Altra documentazione utile