Comunicato del Sindaco n. 7 - Aggiornamento situazione da Coronavirus

Cari concittadini,

rinnovo i miei auguri di buone 25 aprile e, come nostra abitudine, vi aggiorno sulle attività svolte e sulla situazione.

CASI PRESENTI NEL NOSTRO COMUNE:

sono accertati n. otto casi di positività di nostri concittadini e n. tre dimessi. Degli otto casi di nostri concittadini cinque, fortunatamente, riguardano pazienti asintomatici. C’è da aggiungere inoltre che sono in corso verifiche “a tappeto” presso le case di cura presenti sul territorio comunale (al momento stati fatti quasi cento tamponi) e sono stati accertati diversi casi di pazienti positivi (di cui quattro con residenza a Valmorea, già compresi negli otto casi citati sopra, più cinque non residenti a Valmorea) ma tutti, ripeto, sono fortunatamente asintomatici. I numeri del contagio potrebbero subire variazioni numeriche anche consistenti da un giorno all’altro in seguito al processamento dei tamponi. Questi pazienti stanno tutti molto bene, non presentano alcun sintomo e sono stati isolati in attesa che il virus faccia il suo decorso e non siano più contagiosi.

Il totale dei casi nel nostro comune è quindi di sedici casi, di cui però una larghissima parte riguarda pazienti asintomatici.

A tutti loro auguro una pronta guarigione.

BUONI SPESA

Fino alle 12 di lunedì 27 aprile è possibile presentare domanda per richiedere i “buoni spesa” successivamente a tale scadenza verranno riaperti i termini per il mese di maggio. Al momento sono state aiutate, con la prima tranche di aiuti, circa trenta famiglie in difficoltà.

Ricordo inoltre che è stato aperto un conto aperto alle donazioni: chi in questo momento ha le possibilità, può dare qualcosa ai propri concittadini. Il conto è intestato al Comune di Valmorea ed è destinato ad incrementare il fondo per il fabbisogno alimentare. I dati bancari sono:

COMUNE DI VALMOREA PRO-EMERGENZA COVID-19 - Cod.IBAN: IT77 Q 05696 51840 000009069X47

INTERVENTI VARI

E’ tuttora in corso la sanificazione a cadenza quindicinale degli ambulatori e di altri immobili comunali. Giovedì 23 è stata inoltre fatta la pulizia delle strade e dei marciapiedi del paese.

INTERVENTI PER LE FAMIGLIE:

Regione Lombardia ha messo a disposizione delle famiglie due importanti misure di sostegno per coloro che si trovino in una situazione di temporanea difficoltà a causa delle molteplici situazioni di disagio sociale generate dall’epidemia di Coronavirus. In particolare: 1) 500 euro per pagamento mutuo prima casa, 2) 500 euro per acquisto PC per didattica scolastica. Le domande potranno essere presentate a partire dal 4 maggio.

INTERVENTI PER I COMUNI:

Regione Lombardia ha stanziato 400 milioni di euro destinati agli enti locali, di questi 350 milioni saranno ripartiti ai 1508 comuni lombardi. Le risorse potranno essere utilizzate per opere pubbliche di sviluppo da iniziare entro il 31 ottobre 2020. Al nostro comune sono stati destinati € 100.000

AREA DI RACCOLTA

L’area di raccolta è al momento chiusa, è prevista un’apertura straordinaria nelle giornate di:

GIOVEDI’ 30/04 DALLE 16.00 ALLE 19.00

SABATO 02/05 DALLE  09.00 ALLE 13.00

L’accesso sarà solo per i soli residenti a Valmorea, unicamente per il conferimento del verde e con tutte le precauzioni che conosciamo bene. Poiché dal 4 maggio sono previsti allentamenti dei divieti che attualmente tengono chiuso il centro di raccolta, sarà nostra cura avvisare di un eventuale riapertura.

Restando come sempre a disposizione

Tarzi Lucio