Censimento Popolazione e Abitanti

Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni

Da ottobre 2019 l'ISTAT condurrà sul territorio di Valmorea il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che progressivamente sostituirà il classico censimento decenale e sarà realizzato mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche che coinvolgeranno vari campione di famiglie.

Istat ha previsto due diverse tecniche di raccolta dati:

  1. Indagine su una selezione di indirizzi
  2. Indagine su una selezione di famiglie

 

Alcune famiglie riceveranno una lettera da ISTAT con l'invito a compilare un questionario; le famiglie estratte potranno rispondere al questionario on line autonomamente, tramite il nome utente e la password contenuta nella lettera.

Altre famiglie invece riceveranno direttamente a casa la visita dei rilevatori incaricati di condurre le interviste a un campione di indirizzi forniti d ISTAT. I Rilevatori incaricati dal Comune, muniti di apposito tesserino di riconoscimento con fototessera, condurranno le interviste faccia a faccia presso il domicilio delle famiglie o, su richiesta di queste e previo appuntamento, presso il Comune.

I due tipi di rilevazioni sono indipendenti e non coinvolgeranno tutta la popolazione residente, quindi ci saranno famiglie che non saranno estratte nè per un tipo di rilevazione, nè per l'altra e che pertanto non dovranno rispondere a nessun questionario.

I Rilevatori incaricati avvieranno le attività preparatorie e di informazione alla popolazione interessata, mediante l’affissione di locandine e la distribuzione di lettere informative, a far tempo dal 1° ottobre p.v..

Le interviste alle famiglie campionate avranno luogo dal 10 ottobre al 20 dicembre 2019.

La collaborazione della popolazione coinvolta nella rilevazione è fondamentale ai fini degli obiettivi del Censimento, ovvero:

a)    assolvere agli obblighi di rilevazione stabiliti dai Regolamenti europei e dalla legislazione nazionale
b)    produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione a livello nazionale, regionale e locale
c)    produrre informazioni sulla consistenza numerica delle abitazioni e sulle caratteristiche di quelle occupate
d)    determinare la popolazione legale nel territorio di ciascun Comune.

La partecipazione alla rilevazione, fornendo i dati richiesti, È OBBLIGATORIA.

L’obbligo di risposta è sancito dalla normativa europea (Regolamento CE 9 luglio 2008, n. 763) e da quella nazionale (L. 27 dicembre 207, n. 205, dal decreto legislativo n. 322/1989 e s.m.i. e dal D.P.R. 19 luglio 2013 e s.m.i.).

Ulteriori informazioni sono reperibili:

  • sul sito Istat all’indirizzo www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
  • al Numero Verde Istat 800 811 177 attivo dal 10 ottobre al 23 novembre 2019, dalle ore 9.00 alle 21.00
  • al n. di telefono 3384767673 (l'utenza sarà attivata solo dopo il 10 ottobre secondo gli orari del CCR, il martedì dalle 10.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 14.30 alle 16,30)